Settore Tecnologico in Ungheria

Settore tecnologico. La società tedesca Henkel delocalizza la produzione dalla Polonia e dalla Gran Bretagna in Ungheria. A partire dal 2012 verranno prodotte colle industriali. L’investimento greenfield della Henkel verrà realizzato nel parco industriale di Tatabánya-Környe. La fabbrica ed il suo centro logistico dovrebbero avviare il funzionamento entro il 2012. Il valore dell’investimento é di 14,7 milioni di euro. La Henkel ha scelto Tatabánya per la posizione dell’Ungheria nel centro d’Europa dove è significativa la concentrazione dell’industria elettronica.
Imposte. Sono state sottoposte al Parlamento le proposte del Governo dell’introduzione di un’imposta forfetaria sul reddito delle persone giuridiche del 10%. Secondo tali proposte, le società la cui base imponibile non supera 500 milioni di fiorini possono chiedere l’applicazione del 10% a partire dal 2011. La legislazione approvata a metà dell’anno potrebbe consentire alle società la cui base imponibile non supera 250 milioni di fiorini nella seconda metà dell’anno di altrettanto pagare soltanto il 10% di imposta.

Traffico. La Wizz Air ha deciso di spostare il suo centro direzionale dall’ufficio di Vecsés all’aeroporto di Ferihegy nella primavera del 2011. L’altro centro della Wizz Air, parallelamente a quello di Budapest, opera a Ginevra. La Wizz Airgestisce 14 voli al giorno che portano i viaggiatori in 23 destinazioni.

Share

A proposito di Alessandro Pasut

Alessandro Pasut è un professionista dell’impresa, costruttore di competitività, tessitore di relazioni economiche fra l’Italia ed il Centro Europa, in una prospettiva di sviluppo globale.
Questa voce è stata pubblicata in business e taggata come , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>