Nei casi in cui i servizi di locazione di un immobile (o di un veicolo) o di altri servizi connessi all’uso di tale bene costituiscono un’unica fornitura economica, questi servizi sono trattati come un’unica transazione ai fini dell’IVA.
Se il contratto di locazione relativo all’immobile contiene una clausola secondo cui l’accordo sarà terminato nei casi in cui il locatario non paga anche soltanto uno dei servizi connessi all’uso dell’immobile, per esempio l’assicurazione, le bollette delle utenze e altri servizi, tale clausola può costituire la condizione decisiva per il trattamento di tali servizi (locazione ed assicurazione, utenze) come fornitura singola.
Se l’assicurazione di un veicolo costituisce uno scopo separato e indipendente per il locatario ovvero se il locatario ha la possibilità di optare a favore della stipulazione separata di un’assicurazione, tale criterio può essere decisivo per trattare il servizio della locazione di un veicolo e l’assicurazione del veicolo come servizi separati.
Per avere una consulenza da Alessandro Pasut, commercialista esperto in espansione aziendale internazionale, clicca qui.