Il Ministro delle Finanze Andrej Babis ha presentato le proposte del suo dicastero per le modifiche fiscali per gli anni 2015 e 2016.
Il Ministero proporrà una serie di modifiche riguardanti le detrazioni fiscali per le persone fisiche. Il Ministero prevede anche un riassesto non maggiormente specificato delle detrazioni forfetarie per i lavoratori autonomi. Il ministro Babis ha inoltre annunciato che intende sospendere l’entrata in vigore dell’aliquota unica dell’IVA del 17,5%, mantenendo le attuali aliquote e introducendo una nuova aliquota ridotta per i prodotti editoriali e i medicinali.
Il Ministero inoltre propone di abolire l’introduzione dello Sportello Unico d’incasso dei contributi per l’assicurazione sociale e sanitaria. Il Ministro ha sottolineato che priorità sarà data alla lotta all’evasione fiscale annunciando l’introduzione entro il 2016 di importanti misure di contrasto al fenomeno. Il primo riguarda il registro elettronico delle fatture e dei documenti fiscali, che permetterà l’organizzazione della lotteria degli scontrini, già in vigore in Slovacchia e in Ungheria. Una misura più controversa invece riguarda il Registro elettronico dei conti correnti, che vede una decisa opposizione della Banca Centrale Ceca che potrebbe creare attrito con la legislazione sulla privacy attualmente in vigore.