Repubblica Ceca: clima economico

Alessandro PasutClima economico: secondo un’indagine condotta dall’agenzia Datank su un campione di 7.000 imprenditori cechi, quattro imprenditori su dieci prevedono di espandere nel prossimo futuro le attività delle loro imprese. Un’ulteriore 36% degli imprenditori invece sta cercando di pianificare un passaggio generazionale alla guida della propria azienda e soltanto il 10% pensa di metterla sul mercato. L’indagine sottolinea che le fonti finanziarie preferite dagli imprenditori cechi per l’espansione delle società sono i finanziamenti europei e i mutui bancari. Secondo gli imprenditori cechi, i maggiori ostacoli per realizzare i nuovi investimenti sono rappresentati dal carico amministrativo e dalla tassazione. Per circa il 30% degli imprenditori poi pesa sui futuri investimenti il calo della domanda. Le regioni preferite con più di due terzi di consensi sono Praga, la regione della Boemia centrale e la regione della Moravia meridionale, mentre i municipi più aperti alle esigenze degli imprenditori si concentrano nella regione di Olomouc e a Praga.

Vuoi investire in Repubblica Ceca? Contatta Alessandro Pasut, clicca qui!

 

Share

A proposito di Alessandro Pasut

Alessandro Pasut è un professionista dell’impresa, costruttore di competitività, tessitore di relazioni economiche fra l’Italia ed il Centro Europa, in una prospettiva di sviluppo globale.
Questa voce è stata pubblicata in Repubblica Ceca e taggata come , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>