Interscambio commerciale croato

Alessandro PasutInterscambio. L’interscambio commerciale croato realizzato nel corso del 2015 è stato pari a 25,8 miliardi di euro, registrando un calo dello 0,3% rispetto a quello realizzato nel 2014.

Le esportazioni, pari a 9,6 miliardi di euro sono aumentate dello 0,3%, mentre le importazioni – pari a 16,16 miliardi di euro – hanno segnato un calo dello 0,7% rispetto all’anno scorso. L’Italia continua a consolidarsi quale principale partner commerciale della Croazia.

Nel corso del 2015 il valore dell’interscambio bilaterale ha raggiunto 4,18 miliardi di euro (16,2% dell’interscambio totale) ma è stato dello 0,2% inferiore rispetto al 2014. Il calo è dovuto esclusivamente al fatto che anche nel 2015 continua a diminuire l’export croato verso l’Italia (-2,6%), mentre si registra una lieve crescita del valore delle forniture italiane (+1,1%) che a fine dicembre 2015 hanno superato 2,7 miliardi di euro (16,7% dell’import totale).

Il secondo partner commerciale è la Germania (11,9% dell’interscambio totale; +1,9%).

Richiedete una consulenza ad Alessandro Pasut e se siete interessati all’Interscambio commerciale con la Croazia, cliccate qui!

 

Share

A proposito di Alessandro Pasut

Alessandro Pasut è un professionista dell’impresa, costruttore di competitività, tessitore di relazioni economiche fra l’Italia ed il Centro Europa, in una prospettiva di sviluppo globale.
Questa voce è stata pubblicata in Croazia. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *