Slovacchia e Repubblica Ceca

Alessandro PasutSlovacchia


Bilancia commerciale in crescita.
L’Ufficio di Statistica Slovacco ha pubblicato i dati del 2017: le esportazioni hanno raggiunto i 75 miliardi di euro, mentre le importazioni sono arrivate a 71,8 miliardi, registrando quindi un avanzo di 3,2 miliardi di euro. Solo nel Dicembre 2017 il commercio estero slovacco ha portato un bilancio positivo di 8,5 milioni di euro.
(Fonte: Buongiorno Slovacchia)
Repubblica Ceca
Crescita record.
La Repubblica Ceca conferma l’avanzare positivo dell’economia, registrando una crescita del Pil attorno al 4,5%, l’inflazione al 2,5%, il salario medio a 1100 euro, con il più basso tasso di disoccupazione dell’Unione Europea, attestato al 3,8%. Nel 2017 l’attività industriale è aumentata dell’8%, spinta da settori come apparati elettronici, macchinari ed automotive. La crescita dell’occupazione e della retribuzione media, hanno portato ad un significativo aumento dei consumi delle famiglie, con un particolare interesse verso il “Made in Italy”.
Nel 2017 l’Italia ha aumentato le esportazioni verso la Repubblica Ceca dell’8%, diventando il quinto fornitore, dopo la Cina, la Polonia, la Slovacchia e la Germania. L’interesse degli investitori italiani in Repubblica Ceca si è diretto verso l’industria chimica e dei macchinari, verso il settore della moda e delle calzature; la Toto Costruzioni si è aggiudicata l’appalto per la costruzione di 15 km di autostrada; mentre in Italia il gruppo ceco EPH ha acquisito due centrali a biomasse e nel settore del turismo l’Italia è al secondo posto tra le mete preferite dai turisti cechi.
(Fonte: Ambasciata d’Italia in Repubblica Ceca)

Richiedete una consulenza ad Alessandro Pasut e se siete interessati ad investire in Slovacchia ed in Repubblica Ceca,

 cliccate qui!

Share
Questa voce è stata pubblicata in Repubblica Ceca, slovacchia e taggata come , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>