Albania

Alessandro PasutAlbania
Rapporto della Commissione Europea: previsioni di crescita.
L’Albania fa parte dei Paesi in attesa di entrare a far parte dell’Unione Europea. La Commissione Europea ha pubblicato i dati relativi al 2018 ed ha confermato che sia per il 2019 che per il 2020 prevede che l’Albania avrà una crescita economica pari al 3,9%.
Dai dati del terzo trimestre del 2018, si rileva che l’occupazione generale ha registrato una crescita dell’1,8%, mentre il settore privato ha registrato una crescita del 7,5%.
Per quanto riguarda la politica monetaria della Banca Centrale d’Albania, la stessa acquista valuta estera, per contrastare il maggior valore della moneta locale, il lek, nei confronti dell’euro: nel 2018 il lek aveva, nei confronti dell’euro, un maggior valore del 7,36%, rispetto all’anno precedente.
Entro il 2020 l’inflazione sarà al 3%.
Nel 2018 il debito pubblico è al 65,5% del prodotto lordo.
Il Governo prevede una crescita del Pil al 4,4% entro il 2020, ma il rapporto dell’Onu è meno ottimista, stimando la crescita del Pil al 3,8%: una delle cause di tale rallentamento è stata imputata alla diminuzione degli scambi commerciali con i Paesi dell’Unione Europea, problema presente anche in altri Paesi della regione baalcanica.
(Fonte: Albania News)

 

Richiedete una consulenza ad Alessandro Pasut e se siete interessati ad investire in Albania,

 cliccate qui!

Share
Questa voce è stata pubblicata in Albania e taggata come . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>