Albania
Rapporto della Commissione Europea: previsioni di crescita.
L’Albania fa parte dei Paesi in attesa di entrare a far parte dell’Unione Europea. La Commissione Europea ha pubblicato i dati relativi al 2018 ed ha confermato che sia per il 2019 che per il 2020 prevede che l’Albania avrà una crescita economica pari al 3,9%.
Dai dati del terzo trimestre del 2018, si rileva che l’occupazione generale ha registrato una crescita dell’1,8%, mentre il settore privato ha registrato una crescita del 7,5%.
Per quanto riguarda la politica monetaria della Banca Centrale d’Albania, la stessa acquista valuta estera, per contrastare il maggior valore della moneta locale, il lek, nei confronti dell’euro: nel 2018 il lek aveva, nei confronti dell’euro, un maggior valore del 7,36%, rispetto all’anno precedente.
Entro il 2020 l’inflazione sarà al 3%.
Nel 2018 il debito pubblico è al 65,5% del prodotto lordo.
Il Governo prevede una crescita del Pil al 4,4% entro il 2020, ma il rapporto dell’Onu è meno ottimista, stimando la crescita del Pil al 3,8%: una delle cause di tale rallentamento è stata imputata alla diminuzione degli scambi commerciali con i Paesi dell’Unione Europea, problema presente anche in altri Paesi della regione baalcanica.
(Fonte: Albania News)