Bulgaria: investimenti diretti

BULGARIA

Investimenti diretti

La Banca centrale bulgara (BNB) ha comunicato i dati provvisori sugli investimenti diretti esteri in Bulgaria per il periodo gennaio-settembre 2013. I flussi di investimento nel Paese in provenienza dall’estero sono stati di 854,4 milioni di euro, contro 1.644,1 milioni nello stesso periodo del 2012. Per il solo mese di settembre gli investimenti diretti esteri sono stati pari a 3,8 milioni di euro, in drastica flessione rispetto ai 70,7 milioni del 2012. Il capitale attratto, comprendente le partecipazioni societarie e le transazioni nel settore immobiliare, ammonta a 618,3 milioni di euro, registrando un calo di 18,9 milioni rispetto ai primi nove mesi del 2012. Un andamento negativo è stato registrato anche per gli utili reinvestiti – 106,6 milioni di euro nel terzo trimestre del 2013 rispetto a 129,7 milioni nello stesso periodo del 2012. Le principali provenienze sono state i Paesi Bassi (578,8 milioni di euro) e la Germania (93,7 milioni).

Quanto ai settori, gli investimenti diretti esteri verso la Bulgaria hanno riguardato principalmente le voci trasporti, logistica e comunicazioni (175,5 milioni di euro), commercio, riparazioni, assistenza tecnica (173,2 milioni di euro) e industria manifatturiera (137,5 milioni di euro).

Per maggiori informazioni su Alessandro Pasut e sugli investimenti diretti in Bulgaria clicca qui!

Share

A proposito di Alessandro Pasut

Alessandro Pasut è un professionista dell’impresa, costruttore di competitività, tessitore di relazioni economiche fra l’Italia ed il Centro Europa, in una prospettiva di sviluppo globale.
Questa voce è stata pubblicata in bulgaria e taggata come , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *