Montenegro: interscambio

Alessandro PasutSecondo i dati resi noti dall’Ente nazionale per la statistica (Monstat), l’interscambio commerciale del Montenegro nel periodo gennaio-luglio è stato pari a 1.246 milioni di euro registrando una contrazione del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il livello delle esportazioni è stato pari a 227,3 milioni di euro (+6,3%) mentre quello delle importazioni ha raggiunto 1.0196 milioni di euro (-4,3%). Nella struttura delle esportazioni i prodotti più rappresentati sono i combustibili minerali e i lubrificanti industriali (77,3 milioni di euro), inclusa l’energia elettrica (71,4 milioni di euro) mentre nella struttura delle importazioni i prodotti più rappresentati sono le attrezzature e veicoli di trasporto del valore pari a 209,1 milioni di euro. I principali partner commerciali nell’acquisto di beni montenegrini sono la Serbia (87,3 milioni di euro), Croazia (31,1 milioni di euro) e Slovenia (24,9 milioni di euro). Nelle importazioni, invece, sono la Serbia (286,4 milioni di euro), Cina (90 milioni di euro) e Grecia (82,7 milioni di euro).

Richiedete una consulenza ad Alessandro Pasut e se siete interessati a delocalizzare gli investimenti in Montenegro cliccate qui!

Share

A proposito di Alessandro Pasut

Alessandro Pasut è un professionista dell’impresa, costruttore di competitività, tessitore di relazioni economiche fra l’Italia ed il Centro Europa, in una prospettiva di sviluppo globale.
Questa voce è stata pubblicata in Montenegro e taggata come , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *