Trasporti e infrastrutture in Repubblica Ceca

Collegamenti aerei. La compagnia aerea Lufthansa Italia offre da Milano Malpensa la nuova destinazione di Praga. La linea, che avrà una frequenza quotidiana, verrà effettuata a partire dalla fine di ottobre. La compagnia irlandese Ryanair ha annunciato che attiverà un collegamento fra Milano Orio al Serio e la città morava di Brno (aeroporto di Brno-Tuřany). La nuova rotta avrà una frequenza di tre volte alla settimana e sarà inaugurata il primo novembre.

Infrastrutture. Grandi Stazioni, attualmente impegnata nella riqualificazione della stazione centrale di Praga, si è proposta anche per la ristrutturazione di un’altra stazione della capitale ceca, la Masarykovo nádraží.  L’intervento di Grandi Stazioni è per il momento ostacolato dai precedenti accordi fra le ferrovie ceche Ceske drahy e il consorzio Masaryk Station Development. Quest’ultimo, nel quale detiene una quota anche l’azienda ferroviaria Ceske drahy, è tuttavia alle prese con gravi problemi finanziari e la disponibilità mostrata da Grandi Stazioni potrebbe contribuire a sbloccare la situazione.

Investimenti stranieri. Nel primo semestre dell’anno in corso gli investitori stranieri hanno determinato flussi di capitali meno di 285 milioni di euro indirizzati alla Repubblica Ceca. L’interesse per l’industria manifatturiera rimane basso. La tendenza degli investitori degli Stati Uniti, Germania e Francia è piuttosto quella di ritirarsi dalla Repubblica Ceca. Crescono invece gli investimenti da parte di aziende con sede a Cipro, Inghilterra e Slovacchia.

Share

A proposito di Alessandro Pasut

Alessandro Pasut è un professionista dell’impresa, costruttore di competitività, tessitore di relazioni economiche fra l’Italia ed il Centro Europa, in una prospettiva di sviluppo globale.
Questa voce è stata pubblicata in business e taggata come , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>