Repubblica Ceca: Nuove istituzioni tributarie

Il Parlamento ceco ha approvato una modifica alla Legge sulle istituzioni tributarie che ha introdotto due nuove istituzioni dell’amministrazione fiscale: la Sezione Generale Finanziaria e l’Ufficio Finanziario Specializzato.

La Sezione generale finanziaria (GFŘ) sarà costituita il 1° gennaio 2011 a Praga. Sarà distaccata dall’attuale Sezione Centrale Finanziaria e Fiscale che fa capo al Ministero delle Finanze. Il capo della GFŘ sarà il dirigente capo nominato dal Ministero delle Finanze. La GFŘ sarà una nuova istituzione indipendente dal Ministero delle Finanze e dalla Sezione Finanziaria e si assumerà alcuni dei compiti svolti finora dal Ministero delle Finanze.

La GFŘ avrà il compito di preparare nuova legislazione (compresa la pubblicazione di moduli fiscali), la gestione delle sezioni finanziarie e la revisione di decisioni emanate dalle sezioni finanziarie in relazione a procedure amministrative. La costituzione della GFŘ non comporterà interferenze con le attuali competenze del Ministero delle Finanze di cui alla Legge sull’amministrazione fiscale o alle procedure di amministrazione fiscale.

L’Ufficio Finanziario Specializzato (SFÚ) è l’istituzione nuova che sarà controllata dalla Sezione Finanziaria per Praga. Sarà in vigore a partire dal 1° gennaio 2012. Alcune persone giuridiche selezionate (comprese le filiali di banche straniere), compagnie di assicurazione e di ri-assicurazione e persone giuridiche costituite ai fini dell’esercizio di attività commerciale con un fatturato netto superiore a 2 miliardi di corone ceche rientreranno nella competenza del SFÚ a partire dal secondo periodo imponibile successivo al periodo imponibile in cui il rispettivo fatturato era stato realizzato.

Se il fatturato scende sotto la soglia di 2 miliardi di corone, il SFÚ continuerà ad essere competente per la persona giuridica nei successivi tre anni. La GFŘ potrà decidere se i contribuenti, che richiedono una conoscenza specializzata da parte delle autorità (ad esempio nel settore dei prezzi di trasferimento) rientrano nella responsabilità del SFÚ. La GFŘ può anche decidere che una certa persona fisica non fa parte delle persone fisiche selezionate.

Share

A proposito di Alessandro Pasut

Alessandro Pasut è un professionista dell’impresa, costruttore di competitività, tessitore di relazioni economiche fra l’Italia ed il Centro Europa, in una prospettiva di sviluppo globale.
Questa voce è stata pubblicata in business e taggata come , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>