News Economia Repubblica Ceca e Slovacchia

REPUBBLICA CECA

IVA. I ministri cechi dell’economia hanno deciso che l’aliquota IVA – ridotta del 10% – dovrebbe essere portata al 20% per una vasta serie di prodotti, probabilmente già nell’ultimo trimestre dell’anno. Dall’aumento dell’aliquota verranno risparmiati gli alimenti di base e gli alimenti per i bambini, per i diabetici e per i celiaci.

SLOVACCHIA

Parchi industriali. Nel paese di Hrádok, situato nel distretto di Nové Mesto nad Vahom, verrà costituito un parco industriale con un investimento pari a 39,5 milioni di euro. Dovrebbero essere costruiti sette capannoni per la produzione e l’assemblaggio nonché spazi destinati a magazzini e ad uffici. L’attività nel parco sarà concentrata sui settori dell’ingegneria leggera, sulla produzione elettrotecnica e sulla logistica.

Settore energetico. La società energetica tedesca E.ON ha inaugurato alla fine del 2010 una centrale a ciclo combinato gas e vapore nel comune di Malženice. L’investimento della E.ON ammonta a 400 milioni di euro.

Share

A proposito di Alessandro Pasut

Alessandro Pasut è un professionista dell’impresa, costruttore di competitività, tessitore di relazioni economiche fra l’Italia ed il Centro Europa, in una prospettiva di sviluppo globale.
Questa voce è stata pubblicata in business e taggata come , , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>