Investimenti esteri in Repubblica Ceca

Secondo l’Agenzia per la promozione degli investimenti CzechInvest, nello scorso anno il valore degli investimenti diretti stranieri è lievemente sceso da 16,9 miliardi di corone a 16,25 miliardi (circa 680 milioni di euro), mentre il numero degli investimenti è aumentato da 186 a 209.

Uno su due progetti di investimento gestiti da CzechInvest ha riguardato il settore dei servizi. L’80% degli investimenti sono stati indirizzati al settore della ricerca e dello sviluppo, dei servizi e solamente il 20% al settore della produzione.

Per quanto riguarda gli investimenti mediati lo scorso anno da CzechInvest, in termini di numeri la parte più grande (174, per complessivi 6,7 miliardi di corone, pari a circa 276,1 milioni di euro) sono stati di provenienza ceca. Per quanto riguarda quelli stranieri, i più numerosi sono stati quelli tedeschi (8), seguiti da statunitensi (4), britannici (4) e irlandesi (4). Dall’Austria sono stati effettuati solo due investimenti, per un valore complessivo però di 1,9 miliardi di corone (pari a circa 78,3 milioni di euro) (la cifra più elevata fra tutti i paesi di provenienza degli investimenti stranieri). La regione ceca che ha beneficiato del numero più elevato di investimenti è stata quella della Moravia meridionale (52 progetti), seguita dalla Boemia centrale (26).

Share

A proposito di Alessandro Pasut

Alessandro Pasut è un professionista dell’impresa, costruttore di competitività, tessitore di relazioni economiche fra l’Italia ed il Centro Europa, in una prospettiva di sviluppo globale.
Questa voce è stata pubblicata in business e taggata come , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>