Repubblica Ceca: modifica al codice commerciale

Attualmente in Repubblica Ceca è in fase di discussione una bozza del Governo per la modifica del Codice Commerciale in vari settori.

La modifica riguarda, tra l’altro, il concetto della sede legale. Gli imprenditori saranno obbligati ad avere un motivo legale per usare la sede che è registrata come sede legale o luogo in cui viene svolta l’attività per tutta la durata in cui questa sede è iscritta nel Registro commerciale. Se un imprenditore o una persona fisica non adempie questo obbligo, l’Ufficio delle licenze commerciali avrà il diritto di revocare la rispettiva licenza.

Un’altra parte della bozza di modifica riguarda le nuove regole per la regolazione della data decisiva per la partecipazione alle assemblee generali di società per azioni quotate in borsa di o società per azioni i cui titoli non sono stati ammessi alla negoziazione nei mercati regolati.

Per le azioni negoziate nei mercati regolati europei, la data decisiva sarà sempre il settimo giorno prima dell’assemblea generale. Per i titoli, che non sono quotate in Borsa, la data decisiva sarà il settimo giorno prima dell’assemblea generale. Vi sarà tuttavia la possibilità di una procedura diversa se lo statuto lo prevede.

Share

A proposito di Alessandro Pasut

Alessandro Pasut è un professionista dell’impresa, costruttore di competitività, tessitore di relazioni economiche fra l’Italia ed il Centro Europa, in una prospettiva di sviluppo globale.
Questa voce è stata pubblicata in Repubblica Ceca e taggata come , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>