Romania: società e nuove imprese

Secondo dati recentemente pubblicati dall’Istituto Nazionale di Statistica (INS), a gennaio quasi 600 imprese romene a capitale estero sono state registrate, con un valore del capitale sottoscritto di 165 milioni di euro. Nel primo trimestre del 2014 si contavano 1.550 nuove imprese a partecipazione estera. Questo porta il numero complessivo delle società a 193.000, con un capitale sottoscritto complessivo del valore di 38,2 miliardi di euro. La maggior parte delle imprese sono state registrate nella capitale Bucarest, seguita da Timis , Bihor e Ilfov e hanno partecipazioni estere d’Italia, Germania, Turchia, Francia e Ungheria.

Per quanto riguarda lo stock di investimenti, l’Olanda risulta la fonte più importante di investimenti stranieri in Romania, con 7,5 miliardi euro a fine marzo 2014 e 4.883 imprese, seguita dall’Austria, con uno stock di 4,9 miliardi di euro e 6.700 imprese. L’Italia continua ad essere il maggior investitore in Romania per numero di imprese (37.700 aziende con un capitale sociale complessivo di 1,7 miliardi di euro), seguita dalla Germania con 20.000 imprese e un capitale sociale di 4,4 miliardi di euro. L’anno scorso in Romania sono state 6.600 le nuove imprese a partecipazione estera e gli investimenti diretti esteri sono aumentati di un quarto rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra record di 2,7 miliardi di euro, la più alta degli ultimi quattro anni. Come rilevato dalla Banca Centrale Nazionale, nei primi due mesi dell’anno gli investimenti diretti in Romania ammontavano a 282 milioni di euro.

Richiedete una consulenza ad Alessandro Pasut! Se siete interessati a delocalizzare in Romania cliccate qui!

Share

A proposito di Alessandro Pasut

Alessandro Pasut è un professionista dell’impresa, costruttore di competitività, tessitore di relazioni economiche fra l’Italia ed il Centro Europa, in una prospettiva di sviluppo globale.
Questa voce è stata pubblicata in romania e taggata come , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>