Albania: Investimenti

Investimenti in Albania. I servizi rappresentano il settore dell’economia che hanno attirato il maggior numero di investimenti diretti esteri. Secondo i dati dell’Istituto Albanese delle Statistiche, nel paese sono registrate circa 2269 imprese con capitale estero. Oltre 1500 ditte svolgono la loro attività nel settore dei servizi. Circa il 47% delle imprese straniere operano nel commercio mentre l’8% è attivo nel comparto del trasporto e delle telecomunicazioni. Sempre secondo l’Istituto, 744 ditte sono attive in vari settori produttivi dell’economia, di cui il 65% nell’industria, il 33% nell’edilizia e poco più dell’1% nell’agricoltura e nella pesca. Analoga situazione si presenta anche per le 1300 imprese con capitale misto operanti in Albania, nelle quali l’incidenza del settore dei servizi è del 65%. I servizi dominano anche sul fronte del valore degli investimenti diretti esteri. I dati della Banca Centrale Albanese mostrano che gli investimenti in questo settore rappresentano il 56% dello stock degli investimenti diretti esteri con 1.5 miliardi di euro all’incirca.

richiedete una consulenza ad alessandro pasut e se siete interessati ad investire in Albania, cliccate qui!

Share

A proposito di Alessandro Pasut

Alessandro Pasut è un professionista dell’impresa, costruttore di competitività, tessitore di relazioni economiche fra l’Italia ed il Centro Europa, in una prospettiva di sviluppo globale.
Questa voce è stata pubblicata in Albania. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>