Repubblica Ceca: Imposta sul reddito delle persone giuridiche

Imposta sul reddito delle persone giuridiche. A partire dal 2012 il compenso dei membri degli organi di una società costituisce un onere deducibile. Si tratta soprattutto dei compensi dei consigli d’amministrazione di società per azioni e di cooperative.

Le disposizioni in materia di scadenze per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi nell’ambito della trasformazione di una società quando la data decisiva ai fini della trasformazione non è il primo giorno dell’anno civile o fiscale sono già state modificate ripetutamente. Prima del 14 luglio 2011, la scadenza per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi è stata la fine del mese successivo al mese in cui l’assemblea generale aveva approvato la trasformazione. La modifica entrata in vigore il 15 luglio 2011 ha adeguato la scadenza prolungandola a tre mesi. La più recente modifica reintroduce il termine di un mese, ma potrebbe trattarsi di un errore legislativo.

La modifica alla Legge sulle trasformazioni introduce la possibilità di sfruttare perdite fiscali nel caso di una trasformazione transfrontaliera. Le scadenze per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi per una scissione transfrontaliera e per i casi in cui la data decisiva ai fini della trasformazione segue alla data della decisione dell’assemblea generale sulla trasformazione sono cambiate.

 

Share

A proposito di Alessandro Pasut

Alessandro Pasut è un professionista dell’impresa, costruttore di competitività, tessitore di relazioni economiche fra l’Italia ed il Centro Europa, in una prospettiva di sviluppo globale.
Questa voce è stata pubblicata in Repubblica Ceca. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *