Economia e finanza: La Slovacchia

Slovacchia
Slovacchia

Rating. L’agenzia di rating internazionale Fitch ha accennato alla possibilità di migliorare il rating della Slovacchia nel medio termine. Attualmente il paese è classificato A+ con previsioni stabili.

Aiuti statali. Il volume totale degli aiuti di Stato alle imprese in Slovacchia nel 2009 ha raggiunto 440,27 milioni di euro, dei quali 322,97 milioni di euro provenienti da fonti nazionali, mentre 117,30 milioni di euro sono arrivati dall’Unione Europea. Lo scorso anno il volume totale dei finanziamenti è aumentato dell’8,4% rispetto al 2008.

Infrastrutture. La compagnia nazionale autostradale slovacca NDS ha indetto una gara d’appalto per la preparazione dei documenti relativi al piano di utilizzo territoriale del tratto autostradale R7 fra Bratislava e Dunajska Luzna, della lunghezza di 7 km. Il valore stimato del contratto è 735.000 euro. La NDS prevede che i lavori di costruzione vengano avviati nel dicembre 2012, per poi essere completati nell’ottobre 2015. I costi del progetto si aggirano intorno a 56,24 milioni di euro. La costruzione del successivo tratto Dunajska Luzna- Holice (17,5 km), il cui costo è stimato in 137,7 milioni di euro, dovrebbe essere iniziata alla fine del 2013 ed essere completata ad aprile 2017.

Share

A proposito di Alessandro Pasut

Alessandro Pasut è un professionista dell’impresa, costruttore di competitività, tessitore di relazioni economiche fra l’Italia ed il Centro Europa, in una prospettiva di sviluppo globale.
Questa voce è stata pubblicata in business. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>