Ungheria: contabilità e bilancio d’esercizio

contabilità e bilancio d’esercizio: in caso di adempimento dei requisiti generali in materia di dimensione, le società a responsabilità limitata e le affiliate ungheresi di società non ungheresi possono anche optare a favore della redazione di un bilancio d’esercizio semplificato a partire dal 2011. Società con un esercizio diverso dall’anno civile possono anche redigere un bilancio d’esercizio semplificato.

La legge annulla la condizione secondo cui l’impatto delle variazioni dei cambi sulla rivalutazione di voci di bilancio deve essere registrato soltanto se l’effetto è significativo. Una semplificazione è data dal fatto che i guadagni o le perdite del valore di quote di partecipazioni o di obbligazioni in valuta estera possono essere determinati senza estrapolazione degli effetti dei cambi.

IVA. Le modifiche alla legge di contabilità e bilancio d’esercizio consentiranno una riduzione retroattiva della base imponibile non soltanto nel caso del mancato pagamento da parte del cliente (regola attuale) ma anche se un’operazione viene cancellata per altri motivi.

 

Share

A proposito di Alessandro Pasut

Alessandro Pasut è un professionista dell’impresa, costruttore di competitività, tessitore di relazioni economiche fra l’Italia ed il Centro Europa, in una prospettiva di sviluppo globale.
Questa voce è stata pubblicata in ungheria e taggata come , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>