Repubblica Ceca: una persona giuridica può agire come direttore di una srl

Come ogni altra persona giuridica, una società a responsabilità limitata può essere membro di un organo di un’altra società. Per questo motivo è possibile che una persona giuridica agisca come direttore di una srl.

Se una società a responsabilità limitata ha più direttori l’atto costitutivo può stabilire che formino un organo collettivo, il cosiddetto consiglio direttivo di una srl. Un tale consiglio prenderebbe delle decisioni in modo analogo al consiglio di amministrazione di una società per azioni, cioè a voto maggioritario salvo che l’atto costitutivo non preveda disposizioni diverse. Per quanto riguarda l’assemblea generale, l’atto costitutivo può liberamente determinare il quorum e la maggioranza necessaria per approvare una decisione.

La modifica più importante rispetto alla normativa attualmente in vigore è che il contributo minimo al capitale sociale ammonta ad una corona. La valutazione di apporti non monetari non dovrà più essere effettuata da un estimatore nominato da una corte.

Per avere da Alessandro Pasut una consulenza economica clicca qui.

Share

A proposito di Alessandro Pasut

Alessandro Pasut è un professionista dell’impresa, costruttore di competitività, tessitore di relazioni economiche fra l’Italia ed il Centro Europa, in una prospettiva di sviluppo globale.
Questa voce è stata pubblicata in business. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>